07
Feb

Trattamento alla cheratina: cos’è e a cosa serve?

È uno dei trattamenti più richiesti nei saloni di parrucchieri, questo perché tra i suoi pregi c’è quello di riuscire a eliminare quel terribile effetto crespo che rende ingestibili, disordinati e di pessimo aspetto i capelli. Parliamo del cosiddetto trattamento alla cheratina. Scopriamone insieme i segreti.

Cheratina, questa sconosciuta

Niente sostanze chimiche o stranezze da laboratorio: la cheratina è una sostanza naturale che si trova nel nostro corpo, una proteina filamentosa, ricca di zolfo, presente nella struttura di pelle, capelli e unghie. Per quanto riguarda, nello specifico, i capelli, è proprio la cheratina a proteggere le nostre chiome dall’umidità, rendendole impermeabili, e a fornire elasticità e robustezza alla struttura stessa dei capelli.  Con il tempo, la produzione di cheratina da parte dell’organismo generalmente diminuisce, portando quindi lo stato di salute dei capelli a peggiorare, tendenza che si somma a stress e situazioni ambientali, rendendo i capelli sfibrati, crespi e spenti.
La cheratina è una proteina che si ritrova anche nei prodotti usati per i trattamenti specifici offerti dai parrucchieri, dove, scomposta, diventa una sostanza compatibile con la struttura del capello. Sì dunque al trattamento a base di cheratina se avete capelli spenti, rovinati da stress, agenti esterni oppure trattamenti aggressivi: sarà proprio questa sostanza naturale a rigenerare la vostra testa, rendendola luminosa e sana.

Come funziona il trattamento alla cheratina

Un trattamento alla cheratina va studiato per ogni singola esigenza e per ogni tipo di capello: solo un professionista saprà indicarvi se è o meno la scelta giusta per ottenere il look e l’effetto che desiderate, evitando di danneggiare la chioma e, viceversa, contribuendo alla sua salute.

Non è infatti un trattamento semplice, perché prevede diverse fasi delicate. Si parte da un lavaggio con shampoo alcalino, al quale dovrebbe seguire un’asciugatura naturale della testa. È a quel punto che il prodotto specifico a base di cheratina potrà essere applicato da mani esperte, ciocca dopo ciocca. Solo dopo questo passaggio sarà effettuata una piega con spazzola e phon o sarà passata la piastra lisciante. Seguirà dunque il primo risciacquo, intervallato al secondo da una maschera nutriente da tenere in posa. 

È sconsigliato lavare i capelli per qualche giorno e sottoporli a eccessiva umidità, e al contempo la chioma non potrà essere legata con qualsiasi tipo di elastico o accessorio e le ciocche non potranno essere raccolte con mollette. Se, naturalmente, i capelli saranno molto ricci in partenza, è raro poter sperare in un risultato perfettamente liscio, ma si otterrà una chioma mossa. Il consiglio principale resta quello di affidarsi a un professionista. 

Gli effetti positivi del trattamento alla cheratina

Vero toccasana per la bellezza dei capelli e la loro salute, il trattamento alla cheratina apporta diversi benefici alla testa, dall’interno all’esterno.  L’utilità principale di questa soluzione è quella di dire stop al fastidioso effetto crespo che deriva da stress e trattamenti aggressivi, nutrendo intensamente i capelli e riparando i danni dalle radici alle punte. Non ci sono poi controindicazioni rispetto all’applicazione della tinta o alle decolorazioni, che andranno naturalmente effettuate prima del trattamento alla cheratina. 

Dettaglio in più: la cheratina fornirà anche protezione, salvando i capelli da umidità, agenti esterni e smog. Salute quindi, abbinata a un pratico effetto lisciante che renderà felici le ricce desiderose di avere una chioma più disciplinata e pettinabile. 

In aggiunta a questo effetto positivo, bisogna poi ricordare che il trattamento alla cheratina ha una durata lunga: variabile a seconda del numero di lavaggi e del tipo di capelli, può mantenere il suo positivo effetto anche per alcuni mesi.


Vuoi trovare il trattamento alla cheratina perfetto per te?

Per tutto il mese di febbraio ogni martedì, mercoledì e giovedì Parrucchiere Leader ti offre uno sconto del 20% sui trattamenti alla cheratina personalizzati. Richiedilo compilando il form sottostante!